Una nuova sede della SCC nel Mendrisiotto

Affinché un tema riesca a smuovere l’opinione pubblica, occorre trattarlo a fondo per dimostrare che i pro sono numericamente superiori ai contro e che questi ultimi sono di gran lunga sostenibili; ma soprattutto bisogna parlarne. Solo in questo modo è possibile esercitare la pressione necessaria sulla politica affinché le cose finalmente cambino.   
È il caso, ad esempio, della questione relativa ad un’eventuale nuova sede della Scuola Cantonale di Commercio nel nostro Distretto. 
Qualche anno fa, l’MPS lanciò l’idea di creare una nuova sede della SCC nel Mendrisiotto. Tale proposta fu ripresa e sostenuta alle nostre latitudini anche dal nostro gruppo, allo scopo di rendere più agevole la vita dei circa seicentocinquanta studenti del Sottoceneri. Noi giovani dell’AlternativA crediamo ancora in questo progetto e il nostro sogno sarebbe di vedere realizzata una seconda sede una seconda sede a Mendrisio. 
Ciò darebbe maggiore prestigio alla nostra città – come conseguenza delle interessanti sinergie che si verrebbero a creare con le numerose sedi scolastiche già presenti sul nostro territorio – e sgraverebbe in modo significativo il traffico ferroviario già congestionato durante quegli orari in cui il transito degli studenti si sovrappone a quello dei pendolari. 
È inutile continuare a negarlo: l’offerta ferroviaria va ripensata e potenziata, tenendo in dovuta considerazione i bisogni della popolazione residente. Il nostro sostegno incondizionato a questa proposta va proprio in questa direzione. 
Sosteniamo inoltre la creazione di un ulteriore polo scolastico e studentesco di cui beneficerebbe tutto il Cantone, anche in virtù della nuova stazione ferroviaria che fungerà da fulcro di una rete di trasporto pubblico che, a nostro modo di vedere, dovrebbe essere capillare e funzionale ai bisogni della popolazione. Noi giovani dell’AlternativA vogliamo una Mendrisio studentesca, giovane e viva, in cui l’offerta formativa e ricreativa siano sempre più attrattive e alla portata di tutti. 
Una Mendrisio che non abbia paura di confrontarsi con questa nuova, intrigante sfida e che abbia il coraggio di riscoprirsi città a misura di studente.

Jacopo Scacchi, candidato al Municipio e al CC di Mendrisio;

Emanuele Lopa, candidato al CC di Mendrisio;

Francesco Lopa, candidato al CC di Mendrisio.