L’altra metà del cielo sopra Mendrisio

Presentando L’AlternativA – Verdi e Sinistra insieme, per noi era chiaro che lo sciopero delle donne e lo sciopero del clima fossero due componenti essenziali di questa alleanza tra forze progressiste. Non c’è da stupirsi se l’onda verde e viola convergono: molte le donne – e le giovani donne – attive a livello climatico. Nel mondo le donne sono state le maggiori protagoniste dei movimenti ecologisti a difesa dei territori e delle risorse; proprio perché non separano i temi ecologici da quelli della riproduzione sociale, il loro ruolo è visibile anche nel nuovo movimento ambientale.
Mentre anche in Europa si fa largo l’idea di un «green new deal» che coniughi lotte ecologiste e lotte sociali, che presti sempre attenzione ai diritti di tutti, compresi quelli delle donne sotto attacco da parte delle forze conservatrici, a Mendrisio l’AlternativA si pone come forza politica capace di integrare e di rappresentare le istanze della parità di genere, dei diritti sociali e della protezione dell’ambiente. In questi anni, del resto, gli atti consiliari tesi a migliorare la sostenibilità ambientale del comune di Mendrisio, sono stati promossi spesso da consigliere comunali.
In occasione dello sciopero delle donne del 14 giugno 2019, la Piazza della Filanda a Mendrisio è stata una delle tappe viola del Ticino, da cui è nata una risoluzione votata da tutti e da tutte. Rivendicazioni in linea con il programma dell’AlternativA. Noi crediamo nella necessità di promuovere un modello di vita e di relazioni diverse per tutte le persone, in una società più femminista e più attenta all’ecologia. Siamo dunque per un’etica dell’ambiente che privilegia la relazione tra essere umano e natura e che contrasta l’esaurimento delle risorse disponibili, rinnovabili e non. Come movimento di emancipazione che aspira alla giustizia e all’uguaglianza, chiediamo dunque che la dimensione di genere e la dimensione ecologista vengano integrate nelle politiche a tutti i livelli. Ci battiamo e ci batteremo sempre per il rispetto che deve essere e rimanere al centro di ogni tipo di relazione tra persone.