Cambiamenti climatici: a rischio la birra

Da uno studio condotto da “Nature Plants”, nell’immediato futuro le conseguenze dei cambiamenti climatici – in particolare l’aumento delle temperature e la desertificazione – renderanno più difficoltoso coltivare l’orzo. Pertanto, la birra diventerà più difficile da reperire e di conseguenza più cara.

La birra è di gran lunga la bevanda alcolica più consumata al mondo ed il suo ingrediente principale – l’orzo – è particolarmente sensibile agli aumenti di calore e ai periodi di siccità. Nei cinque scenari elaborati dagli autori dello studio, la produzione di orzo potrebbe subire un calo compreso tra il 3 ed il 17%; il che si tradurrebbe in una diminuzione della disponibilità di birra ed un aumento del prezzo della bevanda, con variazioni legate allo stato economico e alle abitudini alimentari delle singole nazioni.

Qualche esempio? In Irlanda il prezzo di una pinta di birra potrebbe aumentare tra il 43 ed il 338%, mentre alle nostre latitudini il costo di una birra da mezzo raddoppierebbe (fonte: www.repubblica.it).