La lezione finlandese di Sanna Marin

Ha 34 anni, è donna ed è stata cresciuta a Helsinki da due madri, poiché la sua madre naturale ha scelto una donna come compagna di vita. Lei si chiama Sanna Marin e, dallo scorso mese di dicembre, è la premier più giovane del mondo.

La giovane politica finlandese, ex Ministra dei Trasporti, guiderà infatti una coalizione di governo capeggiata dal partito socialdemocratico e che include altri quattro partiti, tutti condotti da leader donne, di cui tre tra i 30 ed i 40 anni.

I temi del programma di governo toccano problematiche molto sentite dalla generazione dei millenials che vanno dall’ecologia all’istruzione, dal welfare fino alle disparità di reddito, con un’attenzione particolare per le politiche sociali e per la spesa legata all’occupazione giovanile.

“Non ho mai pensato alla mia età o al mio sesso, penso alle ragioni per cui sono entrata in politica”, ha dichiarato la Premier finlandese dopo la fiducia ricevuta dal Parlamento. La morale? La lezione finlandese ci insegna che un’alternativa è possibile, basta volerlo. E votarla (fonte: www.ilfattoquotidiano.it).