Non ci resta che sorridere (in cam)

Tutti pazzi per il quokka. O meglio, per il selfie con il quokka: in rete, infatti, spopolano gli scatti insieme al piccolo marsupiale. Chissà che tutta questa attenzione non sia utile per l’animaletto che sembra sempre sorridere, che si sposta a piccoli balzi e che recentemente è purtroppo finito nell’elenco delle specie a rischio di estinzione.

Il quokka – in latino Setonix brachyurus o gwaga in nyungar, lingua degli aborigeni Noongar – è un piccolo macropodide delle dimensioni di un grosso gatto che vive in una piccolissima area nel sud ovest dell’Australia Occidentale. È un marsupiale erbivoro, prevalentemente notturno e che appartiene alla stessa famiglia dei canguri. Si riproduce una sola volta l’anno, dando vita ad un unico cucciolo.

Il suo aspetto, unito al fatto che il quokka non sembra particolarmente intimorito dagli esseri umani, l’ha reso celebre in tutto il Pianeta con l’appellativo di “animale più felice del mondo”. Ma anche – è importante ricordarlo – uno di quelli maggiormente a rischio (fonte: www.corriere.it).