La popolazione diminuisce ma si continua a costruire

A Mendrisio, come nel resto del Cantone, la popolazione diminuisce: se in Ticino nel 2019 si sono contati quasi 2000 abitanti in meno, il nostro Comune ha visto una riduzione di 220 abitanti tra il 2016 e il 2019. È vero che nel 2020 c’è stato un lieve aumento di 25 persone, ma il saldo sui 4 anni è negativo: meno 195 unità. Eppure a Mendrisio si continuano a cementificare migliaia di metri quadrati di territorio, per appartamenti che rimarranno in gran parte vuoti. Per non parlare dei capannoni che spesso sono destinati ad attività per posti di lavoro mal retribuiti.

Dallo scorso dicembre è nelle mani del Municipio il tanto atteso Compendio dello stato dell’urbanizzazione, il documento che indica il dimensionamento delle riserve dei Piani regolatori comunali. Il Compendio fa stato di riserve dei PR che permetterebbero l’insediamento di 5’370 abitanti nei prossimi 15 anni, mentre la previsione di crescita, calcolata dal Dipartimento del Territorio, si aggira sulle 1800 unità.

In realtà se la tendenza al ribasso sarà confermata non si raggiungeranno nemmeno quei 1800 residenti in più. Lo stesso discorso, con numeri più contenuti, vale per i posti di lavoro.

Com’era facile prevedere i Piani regolatori di Mendrisio sono sovradimensionati, è dunque necessario mettervi mano.

Compito arduo che il Municipio intende affrontare applicando i principi del Piano direttore comunale. C’è da sperare che non si arrivi troppo tardi, quando i proverbiali buoi saranno fuori dalla stalla.

foto: unspalsh – nacho