Ambiente e Territorio
1
L’AlternativA si impegna a vigilare sull’uso parsimonioso del suolo ponderando gli interessi ambientali e sociali. Una pianificazione equilibrata non può essere subordinata a meri interessi economici; è perciò necessario adottare un modello di sviluppo basato sul rispetto del territorio e del paesaggio e finalizzato al miglioramento della qualità di vita della popolazione.
Obiettivi:
-
Mitigare gli effetti del riscaldamento climatico attraverso l’adozione di misure quali: la tutela di spazi verdi e la piantumazionedi alberi anche all’interno degli abitati, gli incentivi all’abbandono delle energie fossili, l’informazione su edifici e materiali da costruzione sostenibili, la difesa della biodiversità.
-
Sostenere una riqualifica del comparto di Villa Argentina rispettosa del suo valore storico e naturalistico.
-
Appoggiare la riqualifica del comparto Scuole Medie – Liceo quale polo sportivo.
-
Armonizzare i dieci Piani Regolatori dei Quartieri in base al Piano direttore comunale, secondo i principi dello sviluppo centripeto di qualità rispettando il corretto dimensionamento delle zone edificabili in conformità alla LPT.
-
Prestare attenzione alla qualità delle strutture scolastiche e rinnovare il parco immobiliaredella Città in maniera sostenibile.
Sanità e Socialità
2
L’AlternativA sostiene con convinzione la mobilità lenta e gli incentivi per il Trasporto pubblico. Un’attentapianificazione della mobilità dolce, a piedi o i bicicletta, favorisce uno sviluppo territoriale e urbanistico ordinato e sostenibile. Unita all’intermodalità dei trasporti e ai piani di mobilità aziendale, la mobilità dolce è un aspetto centrale della strategia del Trasporto pubblico. Nelle nuove visioni territoriali, la mobilità dolce rappresenta un valore e una necessità per la qualità di vita delle persone.
Obiettivi:
-
Mantenere un Trasporto pubblico capillare ed efficiente, basato sulle necessità dei Quartieri e delle periferie.
-
Ridurre il traffico parassitario nei centri storici.
-
Incentivare i trasporti collettivi e aziendali e favorire la mobilità dolce.
-
Migliorare la fruibilità dei percorsi pedonali.
-
Rafforzare la rete delle piste ciclabili. aumentare gli incentivi per l’acquisto di e-bike.
-
Abbattere le barriere architettoniche.
Cultura
3
L’AlternativA propugna una promozione culturale a più livelli, che valorizzi anche le azioni delle associazioni attive nel Comune e sostenga nuovi progetti che dovessero vedere la luce. L’AlternativA segue con attenzione quanto proposto alla Filanda, la cui linea guida fondamentale deve rimanere: la cultura non crea barriere, ma al contrario le abbatte.
Obiettivi:
-
Aumentare l’impegno finanziario della Città per la cultura.
-
Favorire gli eventi e gli interventi che rivitalizzano i nuclei, riqualificano e valorizzano luoghi e edifici dismessi o meritevoli di attenzione.
-
Incoraggiare l’educazione all’uguaglianza, al rispetto e alla non violenza nelle scuole comunali.
Amministrazione e Finanze
4
L’Amministrazione gioca un ruolo centrale nel rispondere alle necessità della cittadinanza. Nella sua missione di servizio pubblico, deve essere trasparente ed efficace. Attraverso una politica fiscale equa, sostenibile e attenta alla ridistribuzione della ricchezza, il Comune assicura alla popolazione servizi puntuali e di qualità.
Obiettivi:
-
Difendere il servizio pubblico e opporsi a privatizzazioni e esternalizzazioni.
-
Pretendere la massima trasparenza nella gestione del Comune.
-
Garantire al personale della Città buone condizioni di lavoro.
-
Consolidare le politiche delle pari opportunità, la conciliazione tra famiglia e lavoro e le possibilità di carriera delle donne.
-
Adottare il Bilancio ecologico e sociale.
-
Valutare le consegueze dell’introduzione della digitalizzazione.
Economia ed Energia
5
L’AlternativA s’impegna a contrastare il fenomenodel dumping salariale legato all’insediamento di aziende che offrono posti di lavoro a basso reddito. L’AlternativA chiede che la Città di Mendrisio si attivi tramite l’Ufficio promovimento economico per favorire l’insediamento di attività economiche sostenibili a livello ambientale e sociale.
Obiettivi:
-
Favorire l’inserimento occupazionale di giovani e disoccupati.
-
Realizzare finalmente l’impresa sociale, così come proposto nella Mozione di M. Ferrari.
-
Vigilare che l’acquedotto regionale a lago sia complementare alle fonti oggi in funzione (sorgenti e pozzi di falda) che bisogna continuare a proteggere.
-
Promuovere le fonti alternative locali e regionali di elettricità nel rispetto delle scelte popolari.
Quartieri (10 piccol* Mendrisio)
6
L’AlternativA è convinta che la partecipazione attiva contribuisca alla gestione democratica di una città, che mette al centro un modello di sviluppo fondato sulla solidarietà, le competenze e le esperienze che arricchiscono tutto il territorio.
Obiettivi:
-
Migliorare i flussi di comunicazione e gli scambi tra tutti i Quartieri.
-
Valorizzare il lavoro delle Commissioni di quartiere.
-
Continuare con i progetti delle portinerie di quartiere.
Mobilità
7
L’AlternativA vuole favorire l’accesso all’alloggio delle famiglie con stipendi medio bassi. A questo scopo occorre avviare una riflessione sul recupero di stabili che possono essere offerti a giovani famiglie. L’AlternativA sostiene i mezzi per il promovimento di una società inclusiva che, dai giovani sino agli anziani, non dimentica nessuno.
Obiettivi:
-
Promuovere alloggi a pigione moderata, alloggi a misura di anziano/a e cooperative di abitazione, valutando l’equilibrio tra aree edificate e aree verdi.
-
Potenziare l’offerta di posti negli asili nido.
-
Vigliare sull’ospedale Beata Vergine affinché non siano smantellati servizi.
-
Sostenere la creazione di un Centro diurno socio assistenziale a Mendrisio.
-
Supportare Casa Astra nel suo importante ruolo di centro di prima accoglienza.